Domande sulla Saluta del Cavallo al Veterinario Ippico Dr. Berti, Cavalli e Corse al Trotto

Ombra
Logo Quelli del Trotto

Ho un trottatore di 3 anni: dopo aver notato che urinava spesso, andava molle di feci e dimagriva, abbiamo fatto le analisi, dalle quali Ŕ risultato uno stato di anemia. Lo abbiamo trattato con lo Zantac, ma ora si sta riaffacciando il problema. Ch. Iorio

Risponde il Dr. Lorenzo Berti, medico veterinario

Se ha risposto alla terapia con Zantac sicuramente ha dei problemi gastrici e evidentemente se ha avuto una ricaduta bisogna ripetere la terapia cambiando, magari, prodotto. Ottimo Ŕ il gastrogard dato a dosi piene( prima settimana una siringa al di, poi mezza siringa per due settimane). Se soffre spesso di questo problema, si pu˛ provare a prevenire somministrando la razione giornaliera nel numero maggiore possibile di pasti, in modo da avere lo stomaco sempre con alimento da digerire. Eventualmente nei periodi durante i quali il cavallo Ŕ sottoposto a maggiore stress, ripetere il trattamento. Il nesso con l'urinazione frequente potrebbe essere legato al dolore addominale, per cui il cavallo quando deve spingere sulla vescica con i muscoli addominali sente dolore e quindi sospende la minzione.

Pubblicato sul sito in data: 2010-02-17

Invia la tua domanda al Dr. Berti: veterinario@quellideltrotto.it - Riceverai una risposta su queste pagine.

Vai all'archivio delle Domande >>>

VIERI BERTI
Via Mainardi, 9/Bis - 56029 Santa Croce Sull'Arno (PI)
e-mail: bertivieri@gmail.com -
P. IVA 05384510482 | Privacy

Ombra